Nella conferenza stampa di inizio anno sindaco e assessori hanno presentato opere, progetti e misure che verranno realizzate nei prossimi mesi

La Giunta di Somma Lombardo ha presentato nella conferenza stampa di inizio anno gli obiettivi dell’Amministrazione comunale per il 2019.

URBANISTICA

Sul fronte dell’Urbanistica è in fase di definizione il Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU). Si tratta di un piano della viabilità il cui obiettivo è quello di rendere Somma Lombardo una città più sicura, nella quale i cittadini possano muoversi anche senza l’uso dell’auto. Il piano pone attenzione alla progettazione delle piste ciclopedonali che dovranno collegare i quartieri al centro e creare una rete che permetta di raggiungere i servizi in modo efficiente. Sull’altro grande piano di pianificazione territoriale, il PGT (Piano di Governo del Terrorio), il lavoro di revisione procede dopo che Regione Lombardia, tramite il Piano Territoriale Regionale, ha dato indicazioni specifiche per la riduzione del consumo di suolo e la destinazione delle aree delocalizzate a Case Nuove. Sul fronte del commercio è stata fissata per il primo sabato di luglio - in concomitanza con l’inizio dei saldi estivi - la Notte Bianca 2019, mentre su quello del turismo verrà riproposta per il secondo anno consecutivo l’iniziativa “Sul filo dell’acqua in Lombardia”.

LAVORI PUBBLICI

Edoardo Piantanida (Assessore Lavori Pubblici, Ecologia, Patrimonio e Arredo Urbano, Sport) ha spiegato che nel 2019 verrà risolto il problema degli allagamenti in Via del Rile attraverso un progetto di captazione delle acque meteoriche e la realizzazione di pozzi perdenti. “È un problema che esiste da più di 40 anni – ha dichiarato – ma finora nessuno ci aveva messo mano”. Piantanida ha ricordato il piano asfaltature, abbattimento barriere architettoniche e realizzazione di piste ciclopedonali da 1,3 milioni di euro. “Mai era stata messa a bando una cifra così alta”, ha detto. Tra le opere più significative che saranno realizzate c’è la completa riqualificazione di Viale XXV Aprile (già Vial Del Moro). Infine, sempre a Mezzana, l’assessore ha messo tra gli obiettivi 2019 la realizzazione dell’attraversamento della ferrovia per ciclisti e pedoni attraverso due ascensori. “Abbatteremo così – ha osservato – la più grande barriera architettonica sommese presente dal 2010 nella nostra città. C’è un finanziamento ad hoc che non è mai stato usato”.

CULTURA

Per i 60 anni di Somma città Raffaella Norcini (Assessore Politiche Educative, Cultura e Tempo Libero, Comunicazione, Partecipazione) ha annunciato un ampio ventaglio di iniziative per valorizzare la storia e la cultura di Somma Lombardo, a partire dalla riorganizzazione dell’archivio storico della città. “La nostra ricchezza è avere così tanti eventi e associazioni – ha detto – che animeranno il calendario dei festeggiamenti”. Quindi si è soffermata sul potenziamento delle infrastrutture tecnologiche delle scuole sommesi, in particolare l’aula informatica multimediale della scuola secondaria di primo grado “Leonardo Da Vinci” destinata a potenziare la didattica e le competenze digitali dei ragazzi. “Le scuole medie ne erano sprovviste”, ha ricordato Norcini. Tra gli obiettivi 2019 del suo assessorato c’è anche la realizzazione del nuovo sito internet comunale per migliorare la comunicazione e l’accessibilità dei cittadini, con specifiche funzionalità per rendere fruibili i servizi da parte di tutta la popolazione sommese.

SERVIZI SOCIALI

Stefano Aliprandini (Vicesindaco, Assessore Servizi Sociali, Giovanili e Famiglia) ha presentato il progetto di educativa di strada “T.ED. - territorio educativo”. “Un’occasione preziosa di messa in gioco e di crescita per ragazzi e ragazze nel rapporto con gli altri, aspetto importante di maturazione e sperimentazione di sé, e nel rapporto con gli adulti – ha spiegato Aliprandini –. Le figure educative sempre presenti, mediano infatti lo spazio e il tempo che gli adolescenti condividono con proposte di gioco, di laboratorio o di riflessione su temi socio-culturali o su argomenti cari ai ragazzi”. Un altro percorso su cui punta l’assessorato è quello dell’abitare condiviso per rispondere ai bisogni di natura economica e alle piccole necessità di chi ospita e di chi è ospitato. Infine, a proposito di gestione sociale dei servizi abitativi negli alloggi di residenza pubblica, la proposta è quella di laboratori sociali pubblici per superare problemi di disagio e marginalità, attraverso tutor di supporto e percorsi formativi per acquisire competenze e professionalità attraverso il CFP Ticino Malpensa.

BILANCIO

Una delle novità introdotte da Barbara Vanni (Assessore Bilancio, Tributi e Società Partecipate) per il 2019 è la riduzione della pressione fiscale. La Tari, imposta sui rifiuti solidi urbani, scenderà ancora in media del 4% dopo il ritocco al ribasso in media dell’8% ottenuto lo scorso anno. “Un risultato reso possibile dalla raccolta puntuale dei rifiuti da parte dei cittadini – ha detto Vanni –. Siamo contenti di restituire loro qualcosa in termini di minori imposte”. Altro obiettivo, già raggiunto, per l’assessorato è l’approvazione del bilancio preventivo in Consiglio comunale lo scorso 22 gennaio (nel 2016 era stato il 18 aprile, nel 2017 il 23 marzo e nel 2018 il 5 febbraio). “Anticipare di anno in anno l’approvazione del bilancio permette agli altri assessorati di conoscere le risorse da spendere – ha spiegato – permettendo di attuare fin da subito i diversi programmi”. Particolare attenzione infine è posta sull’efficienza della macchina comunale. “In questi anni abbiamo proceduto al taglio della spesa corrente, ma senza tagliare i servizi e facendo sempre fronte a minore entrate”, ha concluso Vanni.