Otto progetti, ventimila euro ciascuno, da realizzare nel 2019. Opere pubbliche ma anche progetti di aggregazione dei quartieri
Non solo progetti legati a opere pubbliche ma anche di aggregazione dei quartieri. È la novità che ha caratterizzato il Bilancio Partecipato 2018 e che ha visto scegliere, come più votata, la proposta di educativa di strada a Coarezza per adolescenti e preadolescenti (38 voti su 42 espressi).
Tra gli altri progetti, a Case Nuove ha vinto la realizzazione del nuovo campo da calcio in collaborazione con la parrocchia, a Maddalena la pensilina per l’autobus e la bacheca avvisi. Nel quartiere Castello è stato scelto il progetto di percorso pedonale su via Briante mentre a Mezzana il percorso vita alla Madonna della Ghianda. Nei rioni Lazzaretto e San Rocco i più votati sono stati gli interventi di asfaltatura di due strade, rispettivamente via Bianco Isaia e via Molino Secco.
A San Bernardino, infine, la creazione di un parco sensoriale in via dei Mille.
Oltre 300 i partecipanti alle assemblee per assegnare i 200.000 euro messi a disposizione per il 2018 dall’amministrazione comunale, 20.000 euro per ogni quartiere. I progetti quest’anno sono stati scelti direttamente da cittadini e associazioni.
Gli interventi vanno ad aggiungersi a quelli deliberati dai quartieri nelle edizioni precedenti e già realizzati: riqualificazione piazza Visconti (Maddalena), piazza della Chiesa e sala civica (Case Nuove), sistemazione asfalti (Coarezza), rifacimento marciapiedi e asfalti in via Monterosa (quartiere Lazzaretto), rifacimento parcheggio Via Carlo Del Prete (quartiere Mezzana), riqualificazione piazza Casolo (quartieri San Bernardino e San Rocco).