Alcuni elementi utili
Anche per l’anno 2017 i cittadini sommesi dovranno confrontarsi con il pagamento dei tributi locali. Cerchiamo di fornire alcuni elementi utili per adempiervi correttamente, ricordando che l’ufficio tributi rimane a disposizione dei cittadini per informazioni e chiarimenti ai seguenti numeri di telefono 0331.989028/29.
In alternativa, collegandosi al sito ufficiale del comune seguire collegamento a UFFICIO TRIBUTI ONLINE (LINKMATE).
Tale servizio telematico vi consente di visualizzare, direttamente da casa, la vostra posizione contributiva per TARI, IMU e TASI.
Per accedere si devono inserire codice fiscale e password già in possesso per chi è registrato, in alternativa ci si può registrare cliccando su “Registrati”.
Dal mese di maggio sarà in linea l’annualità 2017 e si potranno stampare direttamente da casa il modello F24 per il pagamento.
E’ possibile inoltre inviare messaggi tramite la BACHECA, per segnalare eventuali anomalie rispetto agli immobili riportati nonché ai versamenti effettuati.
Si inizierà con la TARI (tassa smaltimento rifiuti): sarà recapitata direttamente a casa entro la fine di aprile alle famiglie e alle attività, regolarmente iscritte; Il pagamento, tramite modello F24, avrà le seguenti scadenze:
- Acconto entro il 31 maggio
- Saldo entro il 30 novembre.
Si proseguirà con IMU e TASI tributi riservati ai proprietari o titolari di un diritto reale di godimento (usufrutto – uso – diritto abitazione ecc.) d’immobili – terreni – aree edificabili. Il pagamento deve essere fatto in autoliquidazione dal contribuente, pertanto nulla sarà recapitato a casa del cittadino.
Come ogni anno l’ufficio tributi rimane a disposizione dei cittadini per la compilazione dei modelli F24 previa prenotazione telefonica o allo sportello a partire dal mese di maggio.
Le scadenze dei pagamenti di IMU e TASI sono per il 2017:
- In unica soluzione entro il 16 giugno
- Oppure acconto entro il 16 giugno e saldo entro il 18 dicembre
IMU (Imposta Municipale Unica)
Anche quest’anno sono esenti dal pagamento IMU le abitazioni principali (casa dove si ha la residenza anagrafica) classata in categoria A/2 – A/3 – A/4 – A/5 – A/6 e A/7 e relative pertinenze C/6 – C/2 e C/7 nella misura massima di 1 unità per ciascuna categoria catastale.
Dovranno quindi pagare l’IMU i soli proprietari di:
- Abitazioni principali di lusso classate in categoria A/1 – A/8 - A/9 e relative pertinenze;
- Altri fabbricati, terreni agricoli (anche se incolti) terreni boschivi e aree edificabili.
TASI (Tassa sui Servizi Indivisibili)
Avendo il Comune di Somma Lombardo applicato la TASI anche per il 2017 solo sulle abitazioni principali di lusso e relative pertinenze classati A/8 – A/9 – A/1, risultano esentati:
- Le abitazioni principali (casa dove si ha la residenza anagrafica) classata in categoria A/2 – A/3 – A/4 – A/5 – A/6 e A/7 e relative pertinenze C/6 – C/2 e C/7 nella misura massima di 1 unità per ciascuna categoria catastale.
- Tutte le altre tipologie di fabbricati
- Terreni agricoli e aree edificabili.
Barbara Vanni
Ass. Bilancio