Prossima ai 100 anni dalla fondazione l’associazione Nazionale Combattenti e Reduci è attiva nel ricordo dei caduti nelle guerre e nella difesa dell’unità e dei valori
L’Associazione eretta in Ente Morale con Regio Decreto del 24 giugno 1923 è apartitica e rappresenta la memoria storica di tutti i combattenti appartenenti a tutte le armi di cielo, terra e mare.
L’Associazione è senza scopo di lucro, le finalità più importanti sono,
A) il culto della Patria,
B) la glorificazione dei caduti di tutti i fronti e il ricordo della loro memoria, il mantenimento dei luoghi simbolo.
C) la difesa dell’unità e dei valori
della Nazione e della Costituzione Repubblicana.
D) la promozione di tutte le iniziative -in particolare tra i giovani-atte a promuovere i principi di una con-creta operante solidarietà Nazionale.
Il 19 gennaio del 1924 un gruppo di ex combattenti chiedono al Sindaco di Somma Lombardo dell’epoca di costituire I’Associazione Nazionale Combattenti (ANC). Il 1 ° febbraio, 103 ex combattenti nel Palazzo Comunale votano il primo Presidente, Guatta Cescone Angelo. Dopo la seconda guerra mondiale nel 1947, l’Associazione prende il nome attuale «Associazione Nazionale Combattenti e Reduci» (ANCR), con sede in Largo Risorgimento 2 (Fondazione Casolo).
Nel corso degli anni si sono susseguiti i seguenti Presidenti: Missaglia Marino, Buratti Marino, Pedroni Alfredo, Vanelli Rodolfo, Luoni Gildo, De March Aurelio, Giusti Emilio, Zocco Ramazzo Alberto.
Dal 2013, fin che ha potuto, ha mantenuto la rappresentanza dell’Associazione il socio Giovanni Brun in un momento in cui tutto sembrava doversi archiviare.
Il 24 maggio del 2021 la Sezione locale viene riattivata a seguito di nuove elezioni dei soci che hanno eletto il nuovo consiglio direttivo e il Presidente.
La prima presenza ufficiale è stata in occasione della festa della Repubblica il 2 Giugno. In collaborazione con l’Amministrazione Comunale e i segretari di quartiere di Mezzana, Lazzaretto e San Bernardino è stata eseguita la manutenzione di alcuni luoghi della memoria e relativi monumenti simbolo della città.
La celebrazione del 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale, è stata anche occasione per commemorare il 100° Anniversario del Milite Ignoto 1921-2021.
Cerimonia svoltasi presso la Scuola Elementare di Mezzana dedicata al Milite Ignoto, con la presenza degli alunni che hanno contribuito fattivamente all’ottima riuscita della manifestazione. Il 12 novembre, l’ANCR ha partecipato alla commemorazione della strage di Nassiriya, un vile attentato costato la vita a 17 militari e 2 civili italiani.
Per questo l’associazione ha bisogno di rafforzarsi per contribuire più efficacemente alla vita sociale della nostra Città.
L’iscrizione a socio/a dell’Associazione Combattenti è aperta a tutti (uomini e donne) e in particolare si rivolge a ex combattenti, (anche a Somma ci sono giovani ex militari impegnati nelle ultime “missioni di pace”). Ai loro congiunti, ai figli, nipoti e discendenti, i familiari dei caduti e degli ex combattenti defunti delle guerre dello scorso secolo rivolgiamo il nostro invito.
Iscriversi all’Associazione e condividerne gli ideali e gli scopi è un grande valore morale e un dovere verso i nostri concittadini caduti durante le guerre. L'Associazione è stata anche presente al «Mercatino di Natale» per collaborare con l’Associazione AIL per la distribuzione delle stelle di Natale.
È volontà della Sezione non fermarsi a queste iniziative, poiché l’Associazione -come da statuto- ha desiderio di rafforzare lo spirito che ci spinge a fare della «memoria passata» esempi di vita da portare a testimonianza alle future generazioni.
Chi lo desidera può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contatti il 3474255474.
Un ringraziamento all’amico Ruggero Pandolfi per l’aiuto nella ricerca storica
Per l’Associazione Nazionale combattenti e reduci -sez. di Somma L.-
11Presidente Art. Mont. Armando Curto