Il Circolo Filatelico Cipresso, fondato nel gennaio del 1956, è una delle associazioni più longeve della nostra Città. Scopi associativi, come da statuto, sono la propaganda della filatelia, la partecipazione e l’organizzazione di manifestazioni filateliche.

Dopo una notevole iniziale operosità, soprattutto incentrata a livello di organizzazione di manifestazioni ad ambito nazionale, il Circolo Cipresso ha conosciuto periodi di minor attività nell’allestire mostre ed ha riservato una maggiore attenzione alle necessità dei Soci riguardo al reperimento e gli scambi del materiale collezionabile.

I vari cambiamenti nel corso degli anni a livello di gusti e interessi di collezionismo hanno modificato anche l’interesse per la filatelia, ma una buona politica sociale ha fatto si di poter mantenere un buon numero d’iscritti appassionati. L’occasione per rivitalizzare le attività associative è arrivata nei primi anni duemila, con la partecipazione alla Fiera del Castello e, a seguire, le mostre si sono succedute sempre con maggiore apprezzamento di pubblico coinvolgendo il Circolo Filatelico Cipresso in collaborazioni con altre associazioni e a favore di ricorrenze civili e religiose, realizzando cartoline commemorative delle manifestazioni tramite gli uffici mobili di Poste Italiane con uno speciale annullo filatelico; entrambi sono diventati piccoli oggetti da collezione per gli appassionati delle “storie sommesi”.

Fra gli argomenti trattati citiamo: il centenario della consacrazione della basilica dedicata a Sant’Agnese, il 50° dell’elevazione a Città di Somma Lombardo, il centenario del primo volo a Malpensa, il 150° anniversario dell’unità d’Italia, il 150° della nascita della Croce Rossa Italiana, il 100° dello scoppio della Grande Guerra ricordando i ragazzi del ’99 e il 70° della Liberazione dedicato alle donne partigiane.

Nel 2015, per la prima volta, abbiamo aderito alla “Giornata della filatelia” con una rassegna rivolta ai ragazzi dedicata a Pinocchio. Le manifestazioni sono realizzate anche in diversi comuni limitrofi.

 

A cura di: Circolo Filatelico Cipresso