Gara nazionale di judo a squadre e iii° memorial dott. Di paola antonio

 

19-20 Novembre 2016 La nostra città ospiterà, anche quest’anno, la spettacolare gara Nazionale di judo, in vista della quale i nostri bambini e ragazzi si sono impegnati con faticosi allenamenti in questa disciplina. Alla gara parteciperanno squadre provenienti dal centro-nord Italia e dalla Svizzera. Lo scorso anno hanno partecipato nei due giorni di competizione 500 atleti, con un afflusso di pubblico di varie centinaia di persone.

E’ una grande scuola quella del judo: non solo mirata al corpo mediante il migliore impiego dell’energia, ma anche e soprattutto alla mente ed al cuore. I bambini, durante il corso, imparano dal Maestro il significato del rispetto per se stessi e per gli altri, l’autodisciplina, l’obbedienza, importantissima per la formazione del carattere, lo spirito di collaborazione e di gruppo che sfocia nella vera amicizia. Il judo insegna la semplicità, il coraggio, la sincerità, l’altruismo. Tutte doti, queste, che sono assolutamente necessarie nel nostro tempo e il cui apprendimento può certamente contribuire a migliorare la società e creare una prospettiva di vita per i nostri figli basata sui veri valori umani. In poche parole possiamo certamente affermare che il judo può concorrere a formare un mondo migliore.

Durante l’anno abbiamo introdotto brevi corsi di judo nelle scuole elementari e medie della nostra città. Inoltre per la settimana della gentilezza organizzata dalle scuole medie con tema: “la disabilità” abbiamo svolto una lezione aperta di “judo inclusivo” con ragazzi e uomini disabili e non alla quale hanno partecipato circa 500 alunni delle scuole elementari Macchi e della scuola media Leonardo Da Vinci. Offrendo la possibilità a tutti i bambini di conoscere quest’antica ed affascinante disciplina anche sotto l’aspetto educativo con i suoi principi : “migliore impiegodell’energia in amicizia e mutua prosperità” attraverso una lezione a cui gli alunni hanno preso parte attivamente, insieme ai ragazzi disabili che hanno insegnato loro una tecnica di judo, in una lezione veramente inclusiva. I risultati sono stati molto positivi, abbiamo infatti raccolto, al termine delle diverse esperienze i commenti entusiasti dei ragazzi e delle maestre che hanno veramente capito ed apprezzato lo spirito del judo!

A Settembre riprenderanno tutte le nostre attività per l’anno sportivo 2016/2017. Potete trovare informazioni sul sito www.kenkyukai.it o telefonando al numero 3202671289.

 

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

 

SABATO 19 NOVEMBRE

Lezioni di Judo con i Maestri Lanzi Massimo e Pitrelli Antonio

Gruppo A - 15:00-16:00 Bambini 6-7- 8 anni: GiocaJudo circuiti a squadra

Gruppo B - 16:00-17:00 Ragazzi 9 ai 14 anni: Tecnica e Randori

Gruppo C - 17:00-19:00 ES ( da cintura verde ) - CA- JU- SE: Prese, tecnica e tattica

 

DOMENICA 20 NOVEMBRE

ORE 09:00-12:00: Manifestazione Promozionale Nazionale a squadre ragazzi 8-11 anni

ORE 15:00-18:00: I° Memorial dott. Antonio Di Paola Manifestazione Promozionale Nazionale di ne waza

VI ASPETTIAMO NUMEROSI, NON MANCATE !!!!!!!!!

 

 

A cura di: Tomasini Giulio, Presidente