La Polisportiva sommese, che rappresenta sul territorio la gran parte delle associazioni sportive sommesi, nel corso degli ultimi anni si è fatta promotrice di numerose iniziative di avviamento allo sport.
Nonostante la persistente situazione di pandemia il presidente Pitrelli e tutto il consiglio direttivo si sono adoperati fin da gennaio 2022 per mettere in pista due progetti ritenuti strategici per la salute e la crescita motoria dei bambini delle scuole elementari e per la sicurezza delle donne di Somma Lombardo.
Progetto Giocasport 2022
Coordinamento: Polisportiva Sommese
Associazioni sportive coinvolte: Nelson Basket, Nuova Pallavolo Somma, CSI Somma, Team Sporting, ASD Bach-ho, Velo Club Sommese, Ken Kyu Kai Somma, Tennis Club.
Il progetto, attivo da oltre 25 anni sul territorio, ha previsto l’affiancamento ai maestri delle scuole primarie di Somma Lombardo di tecnici ed istruttori delle associazioni sportive aderenti durante le ore di educazione motoria già programmate dal calendario scolastico curricolare.
Progetto Donna Sicura 2022
Società organizzatrice: ASD Ken Kyu Kai
Patrocinio: Amministrazione Comunale di Somma Lombardo, Polisportiva Sommese
L’iniziativa ha previsto l’attivazione di un corso gratuito e riservato al riservato al genere femminile avente come obiettivo l’insegnamento alle tecniche di auto-difesa personale in situazioni di aggressione e di molestia, oggi più che mai ricorrenti. Si è svolto presso la palestra di via del Rile del Ken Kyu Kai e ha coinvolto circa 20 donne