Lavorare insieme per promuovere una nuova cultura educativa e sociale

 

L’attività del Gruppo ProCiv di Somma sul territorio non si sostanzia solo in interventi in situazioni di emergenza ma anche nella prevenzione dei rischi naturali e antropici attraverso la diffusione della cultura della Protezione civile.

Le iniziative didattiche a cui il Gruppo ha recentemente collaborato hanno voluto coinvolgere, in particolare, le generazioni più giovani, per favorire una sempre maggiore sensibilità della popolazione ai temi della salvaguardia del territorio e dell’ambiente e sulle misure di tutela e di auto-protezione che ciascuno dovrebbe attuare in caso di emergenza.

CAMPO DEI FIORI 2019

Regione Lombardia ha avviato, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, un progetto per la promozione della Protezione civile nelle scuole. Sono stati quindi costituiti 10 Centri di Promozione della Protezione Civile (CPPC), con altrettante scuole capofila – per la Provincia di Varese il Liceo Scientifico Ferraris - che rappresentano la struttura portante della rete che ad oggi ingloba oltre 100 scuole primarie e secondarie

Al centro del progetto, un percorso didattico ha portate i ragazzi a visitare i diversi scenari di rischio che caratterizzano il nostro territorio, ed in particolare il rischio idrogeologico; incontrando lungo il percorso alcune componenti della Protezione civile: le Istituzioni, le strutture operative e il volontariato.

Gli alunni sono stati accompagnati attraverso i vari scenari previsti all’interno dell’esercitazione da tutor rappresentati da Volontari di comprovata esperienza in materia così da permettere ai ragazzi di “vedere da vicino” quali sono i soggetti, i metodi e le dinamiche che caratterizzano il Sistema di Protezione Civile.

FERNO 2019

Esperienza interessante e coinvolgente è stata anche l’esercitazione di antiterrorismo svoltasi presso le scuole del Comune di Ferno, promossa dalla Prefettura. Progetto questo finalizzato anche alla formazione negli insegnanti, nei ragazzi e tramite essi nelle famiglie, di una nuova e diversa acquisizione di nozioni indispensabili per la sicurezza personale e collettiva e all’assunzione di comportamenti corretti volti alla solidarietà, al rispetto e al vivere civile

Nell’occasione i volontari del Gruppo hanno assunto il ruolo di docenti per gli alunni delle classi interessate alla prova di soccorso, impegnati in attività collaterali di Protezione civile.

Dopo gli ultimi eventi naturali, talvolta catastrofici, che hanno visto coinvolte diverse realtà in tutto il mondo, è importante che la scuola diventi il primo canale di informazione e promozione di questa nuova cultura educativa e sociale che è la Protezione civile.

 

“Si comporterà da uomo chi, trovandosi in mezzo ai pericoli non getterà allo sbaraglio le sue virtù, ma utilizzando l’intelletto e le conoscenze saprà giustamente affrontare le avversità” (Seneca)