Da campo da tennis per un’oretta con un amico a punto di aggregazione di tanti amanti di questo sport
Ero giovane. Il Tennis Club dava la possibilità di giocare nel periodo delle vacanze estive. In questo modo mi sono potuto avvicinare a uno sport che mi affascinava. Noi ragazzi delle medie, appoggiati alla rete di recinzione del campo, pronti con la nostra racchetta, aspettavamo con pazienza il nostro turno per entrare in campo. Il bidello Emilio, buon giocatore di tennis, ci mostrava i primi rudimenti. All’inizio tutto appariva molto difficile, ma con gradualità potevamo constatare i nostri progressi. Il sabato e la domenica (non c’era ancora “Super Tennis” in televisione) andavamo a veder giocare i “grandi” per assimilare il più possibile.
Il tennis era diventato un punto di aggregazione per tanti ragazzi amanti di questo sport. Frequentandolo ho conosciuto tante persone che mi hanno fatto giocare e imparare. Una di queste è stato sicuramente il Presidente del club, Sandro Piantanida.
Ora sono io il Presidente. Ehh…. Compito certamente arduo dopo una persona che l’ha svolto per cinquant’anni.
Grazie alla sua parsimoniosa gestione, il tennis club ha risparmiato fondi sufficienti, uniti all’indispensabile aiuto finanziario di SPES, hanno permesso di rifare il campo stendendo un tappeto di erba sintetica, molto bella a vedersi, ma soprattutto morbida. Adatta a ridurre al massimo le sollecitazioni agli arti inferiori.
Grazie a questo restyling sono arrivati sedici nuove iscrizioni, cosa straordinaria per gli ultimi anni, riempiendo come non mai i tabelloni di prenotazione.
Quest’anno il tennis ha organizzato il torneo “Città di Somma” che ha contato trentaquattro iscritti.
Ha avuto un ottimo successo tra i ragazzi di Somma il corso di tennis che ha visto partecipare trentotto ragazzi e ragazze dagli otto ai sedici anni, divisi in due corsi. Uno per principianti e l’altro avanzato.
Grande interesse ha suscitato la “Classifica mobile” con la partecipazione di circa il 50% degli iscritti al club, ideata allo scopo di dare ai soci un’opportunità per confrontarsi sportivamente e per conoscersi meglio. Si è svolta da aprile a ottobre con un susseguirsi di sfide e contro sfide fino a determinare i primi otto giocatori che hanno disputato un “Master finale”.
Inoltre, ancora con l’aiuto di SPES, si è provveduto alla sostituzione dell’impianto di illuminazione del campo, migliorando efficacemente la vecchia e ormai scarsa illuminazione.
Infine ringrazio in particolare il Consiglio Direttivo, con il quale ho lavorato molto bene e in ottimo accordo e condiviso tutti i miglioramenti e le attività 2018.
Colgo l’occasione per rivolgere a tutti un augurio di buone feste da parte di tutto il Tennis Club Somma.