LE AZIONI PIÙ SIGNIFICATIVE
PROGETTI
Progetto a supporto dell'educazione motoria scolastica.
Progetto per l'inclusione e per il recupero scolastico attraverso lo sport per alunni con difficoltà motorie
MANIFESTAZIONI
Fiera del Castello
Giocasport
Somma Superabile
Supporto a eventi e manifestazioni di singole associazioni
CONVENZIONI E COLLABORAZIONI
Spes
Istituto Comprensivo Da Vinci
Assessorato allo Sport
Nel biennio appena trascorso la Polisportiva Sommese, sotto la guida del presidente Francesco Casolo e del vice Emanuele Crosta, ha scelto e orientato le proprie strategie nel rispetto dello spirito associativo, della condivisione dei problemi, della trasparenza ma soprattutto del valore educativo dello Sport e nel ruolo sociale delle associazioni sportive sommesi.
Queste le azioni più significative attivate in questo biennio: il Progetto a supporto dell’educazione motoria scolastica a.s. 2016-2017 e a.s. 2017-2018.
Attivo da più di 20 anni, è consistito nell’affiancamento periodico di un insegnante e/o istruttore ai maestri di tutte le scuole primarie di Somma Lombardo durante le ore di educazione motoria.
Pur essendo attivo da anni, su richiesta dei maestri e delle associazioni, è stato adattato e modificato fino ad arrivare alla versione ultima che è la più attuale. Il progetto ha coinvolto n.10 associazioni sportive affiliate alla Polisportiva.
Il Progetto per l’inclusione e per il recupero scolastico attraverso lo sport per alunni con difficoltà economiche.
Attivato nella stagione sportiva 2017-2018 con l’intento di supportare economicamente fino a un massimo di 10 bambini/ragazzi che volessero impegnarsi e allenarsi in una disciplina promossa da una società iscritta alla polisportiva. I bambini e i ragazzi sono stati segnalati da scuola, oratorio e amministrazione comunale.
Il ruolo di Polisportiva è stato quello di deliberare un supporto economico da devolvere alle associazioni sportive ospitanti, contattare le associazioni e recepire la loro disponibilità ad accogliere questi bambini in difficoltà, sensibilizzare la scuola, l’amministrazione e gli oratori per fare squadra attorno a questi bambini, coordinare gli interventi nelle associazioni sportive.
Di questo progetto se ne è occupato il Prof. Pitrelli Antonio.
Ed ora le manifestazioni organizzate e/o supportate da Polisportiva: Fiera del Castello, settembre 2016. Ha coinvolto 8 associazioni che, nello spazio dei giardini del Catello hanno reso visibile la propria disciplina sportiva; Giocasport maggio 2017 e maggio 2018: organizzate presso il Centro Sportivo di via Novara al termine degli interventi di supporto all'educazione motoria scolastica.
Hanno coinvolto in entrambe gli anni più di 800 bambini delle scuole elementari e materne di Somma Lombardo; Somma Superabile aprile 2017: organizzata dal comitato Somma Superabile ha visto la partecipazione di Polisportiva nel ruolo di coordinamento delle associazioni sportive e di supporto economico per le medaglie; Supporto agli eventi e alle manifestazioni delle singole associazioni per le quali Polisportiva ha deliberato un contributo economico.
Tutto ciò è stato possibile grazie ai rapporti di collaborazione intessuti con gli enti del territorio.
Grazie al coordinamento del Vice Presidente Crosta i contatti e le relazioni con Spes sono stati particolarmente numerosi e proficui per rinnovo della Convenzione SPES-POLISPORTIVA e per la sistemazione e la ristrutturazione delle palestre sommesi.
Un passaggio importante concordato con SPES è stato fatto nella direzione della trasparenza e della semplificazione delle procedure per il pagamento delle palestre: niente più contanti versati a Polisportiva (che li girava a Spes) ma pagamento diretto attraverso bonifico bancario. La promozione delle attività motorio-sportive richiede sinergia e collaborazione da parte di tutte quelle istituzioni, tra cui la scuola.
Con la attuale dirigente scolastica – Prof. Gabriella Cicolini – e con gli insegnanti delle scuole elementari e delle scuole medie hanno avuto luogo numerosi contatti che si sono concretizzati con gli interventi di promozione delle associazioni nelle scuole. Polisportiva collabora e integra l’azione dell’assessorato allo sport del Comune di Somma Lombardo. Con l’ A.C. di Somma, grazie alla mediazione dei consiglieri Fiore e Dotta, polisportiva è stata in grado fin da subito di sincronizzarsi per abbracciare una prospettiva comune di supporto allo sport e di promozione delle attività sportive.
Inoltre, su richiesta dell’assessorato ai servizi sociali, ha contribuito, per il secondo anno consecutivo a gestire con risorse proprie, l’attività di animazione sportiva all’interno del centro estivo comunale.
Il consiglio direttivo uscente ringrazia tutte le associazioni sportive del territorio che hanno collaborato e si augura di poter proseguire negli obiettivi, negli intenti e con la passione di sempre, nel prossimo mandato 2018-2020.