La Protezione Civile: un servizio a salvaguardia di cittadini, territorio e ambiente

 

Lo sguardo di A. improvvisamente si annebbia. La polvere, certo. E anche la stanchezza. Ma non solo. È annebbiato da un velo di lacrime che sale lento.

Sono ormai molti anni che si trova in prima linea nelle situazioni più critiche, di fronte alla devastazione, impotente davanti alla violenza della natura. Eppure, una volta ancora, nonostante la professionalità che le consente di mantenere l’equilibrio necessario fra la partecipazione e il distacco, si sente travolgere da un’ondata di dolore sordo. È circondata da occhi muti che cercano nei suoi una risposta che non può dare.

Che hanno bisogno di qualcuno che dica loro che ciò che vedono non è reale. Che non hanno perso in un istante tutta la loro vita, la loro storia. I loro affetti.

A. respira profondamente, si tuffa dentro se stessa per uscirne in un attimo forte, solida, lucida. E inizia i rilievi tecnici per i quali è lì. E, mentre lo fa, accarezza piano la spalla di un anziano seduto a terra.

Dopo meno di 4 ore, G. e D., distrutti ma felici, passano fra la gente che sta consumando il primo pasto caldo. Quella notte le prime 300 persone dormiranno in un letto.

Certo non a casa. Ma i loro occhi, ancora smarriti, non sono più muti. (Da “La Protezione Civile in Lombardia”)

I Volontari di Protezione Civile vengono chiamati in tanti modi, eroi, angeli, ma non sono nulla di tutto ciò, sono “solo” uomini e donne che hanno scelto un cammino che comporta dei sacrifici, per se stessi e anche per le loro famiglie, una strada dove si ha la consapevolezza che per molti puoi essere una speranza, un aiuto per chi ha perso tutto, e che, l’unico modo che ha per ricominciare, è la tua spalla che asciuga le lacrime che scendono tra le macerie dei ricordi di tutta una vita.

Essere Volontario di Protezione Civile significa mettere a disposizione il proprio tempo, le proprie energie e capacità per la salvaguardia dei cittadini, del territorio e dell’ambiente. Far parte di questa “grande famiglia” fa crescere moralmente e umanamente imparando ad aiutare chi, più di noi, ha bisogno di aiuto, senza inutili manie di protagonismo.

Moralità, affidabilità, buona volontà e disponibilità sono questi, infatti, i requisiti, secondo la legge regionale 16/2004 e il regolamento regionale 9/2009, per partecipare al mondo dei Volontari di Protezione Civile.

Il 14-15 ottobre prossimi ci sarà un appuntamento importante nella nostra Provincia il Corso Base per Aspiranti Volontari di Protezione Civile e noi tutti ci auguriamo possano essere numerosi gli uomini e le donne, i ragazzi e le ragazze - anche della nostra Città - che decideranno di far parte di questo mondo meraviglioso.

Dai valore alla tua vita, fai una scelta consapevole.

Ti aspettiamo!!!

Il Gruppo di Protezione Civile
Città di Somma Lombardo