L’attività della Sezione del Club Alpino Italiano di Somma Lombardo è partita con una marcia decisamente alta nel 2017. Buona partecipazione infatti alla serata introduttiva di “Ciaspolando Insieme”, prima esperienza di educazione all’escursionismo invernale proposta dalla Sezione per sensibilizzare rispetto al tema della sicurezza sulla neve ed allo stesso tempo fare in modo che chiunque possa avvicinarsi con consapevolezza al vivere la montagna non solo nei periodi estivi, bensì anche in inverno.

I relatori Elena Mazzocca e Diego Del Tredici, entrambi soci della nostra Sezione nonché membri attivi della Scuola Intersezionale di Escursionismo dei Laghi, hanno ben guidato la serata, presentando gli aspetti teorico – pratici fondamentali dell’escursionismo invernale su ciaspole, in vista delle uscite previste per tutti gli interessati, anche per neofiti dell’escursionismo in generale o di quello invernale in particolare. Nel nostro intento c’è infatti il desiderio di fare in modo che chiunque possa avvicinarsi all’escursionismo ed è per questo che nell’accompagnare prestiamo attenzione agli interessi ed alle necessità di tutti i partecipanti, siano essi esperti o, al contrario, persone che per la prima volta decidono di calzare gli scarponi.

Dopo “Ciaspolando Insieme”, altri interessanti appuntamenti saranno promossi durante il corso dell’anno; accanto alle escursioni per tutte le gambe, le età e gli interessi, proporremo serate culturali presso la nostra sede, che verranno di volta in volta pubblicizzate sul nostro sito internet www.caisomma.com che invitiamo a visitare e sulla nostra pagina facebook. Senza dimenticare le attività della Scuola Intersezionale di Escursionismo dei Laghi, di cui la Sezione fa parte; il 23 marzo prenderà infatti avvio il 27° corso di escursionismo, preceduto da due serate di presentazione dello stesso rispettivamente a Carnago e Gavirate.

Rinnoviamo a tutti i concittadini l’invito a venirci a trovare presso la nostra sede in Via Briante 23 (Casa del Curato)  anche solo per passare una serata in compagnia e, per chi lo vorrà, ci sarà la possibilità di associarsi ed entrare a far parte di una grande famiglia quale è il CAI. Sì, perché essere soci significa sicuramente avere benefici economici ed assicurativi tra gli altri, ma vuol dire soprattutto essere parte di un folto gruppo di persone che condividono passioni e ideali.

Da ultimo ma, come si dice, non meno importante, invitiamo chiunque volesse contribuire alla vita di sezione a contattarci. In particolare se foste interessati alla pubblicazione di contributi sul nostro sito, potrete inviare il materiale all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; qualora invece voleste organizzare un evento presso la nostra sede, chiaramente inerente la montagna, quali mostre fotografiche, presentazione di libri, racconti di viaggio, proposte educative ed altro, potrete presentare la vostra idea scrivendoci o venendoci a trovare in sede: saremo lieti di ospitarvi.

Un saluto a tutti i nostri concittadini e a tutti buona montagna.

 

Chiara Mussi
Presidente Sezione CAI di Somma Lombardo