E’ un piccolo volume che illustra l’opera di Antonio Rubino (1880-1964), noto disegnatore e famosa firma del Corriere dei Piccoli, per il padiglione dell’Ospedale di Somma, l’edificio ora destinato al servizio di Guardia Medica, Croce Rossa e AVIS ma negli anni Trenta adibito a Preventorio Tubercolare Infantile.

Vi troverete i contenuti della conferenza tenutasi la sera del 20 aprile 2018 al Castello Visconti di San Vito all’interno del ciclo di conferenze RestauriRari 2018, organizzate da Agostino Alloro.

Si offre cioè l’occasione di rileggere e rivivere con l’autore, Michela M. Grisoni, gli anni Trenta di Somma: sfilano personaggi noti (Angelo e Carlo Bellini, Ercole Mattai del Moro, Giovanni Visconti, Marco Sessa, Carlo Ravasio tra gli altri) ma anche molte comparse e, non ultimi, i simpatici e spesso ingombranti personaggi dell’artista ligure. In scena: le architetture e i luoghi di Somma. Nel campo aperto della discussione: interrogativi di tutela e valorizzazione di un patrimonio culturale condiviso.

La copertina del volume

 

Il Rubino di Somma Lombardo: verso un progetto di augmented reality

di Michela M. Grisoni

© Prodigi edizioni 2018

ISBN 9788899061289

Il volume è estratto dalla Rassegna Gallaratese di Storia e d’arte 136/2017-2018

E SI STAMPA CON IL CONTRIBUTO DI:

Città di Somma Lombardo

Pro Loco Cairate

Fai Delegazione del Seprio

Fai Giovani Delegazione del Seprio

Fai Delegazione Imperia

Fai Giovani Delegazione di Imperia

Fai Giovani Delegazione di Genova

 

Piè di pagina