Non è possibile pensare a Somma Lombardo senza che venga alla mente il bellissimo castello che si colloca nella sua area più centrale.
La famiglia Visconti di San Vito prima e la Fondazione Visconti di San Vito ora, hanno sempre vissuto un legame molto forte con il paese, non solo caratterizzandolo con il proprio maniero ma rendendosi disponibili ad accogliere i cittadini sommesi fra le proprie mura di casa per eventi e manifestazioni. Ne è un chiaro esempio la festa medievale appena conclusa che ha riscosso un enorme successo.
Ma molte sono le iniziative che vengono offerte durante ormai tutto il periodo dell’anno, a partire dalla ormai calendarizzata serata per la festa della donna fino a concludere con i caratteristici mercatini di Natale, in un susseguirsi di laboratori per i bambini ed i ragazzi, conferenze, concerti, mostre, senza dimenticare le aperture di sabato e domenica per le visite alla parte museale.
Dal mese di settembre si prospettano alcune proposte senza dubbio molto interessanti: sicuramente saremo supporto per la fiera del castello; la prima domenica di ottobre ci sarà un’apertura straordinaria del parco con visita naturalistica guidata; parteciperemo alla giornata della Famu ( manifestazione su scala nazionale per far conoscere a genitori e figli insieme il ricco patrimonio culturale esistente nel nostro paese) per il quarto anno consecutivo, proponendo momenti ludici per famiglie; saremo scenario affascinante del primo festival blues dal titolo Frammenti di Blues, che si svolgerà il secondo week end di ottobre con eventi, conferenze, concerti, mercatino del vinile e ospiti nazionali ed internazionali; e ovviamente la notte di Halloween vi aspetteremo farvi passare una serata ..... da paura!!!!
Ci teniamo a condividere con voi la notizia che per quest’anno abbiamo ricevuto il Certificato di Eccellenza TripAdvisor®. Giunto alla sesta edizione, il riconoscimento premia le strutture ricettive che hanno ricevuto recensioni eccellenti su TripAdvisor. Merito di chi, con un enorme spirito di volontariato, ma sopratutto competenza, preparazione e cortesia, si dedica a spiegare a chi entra a visitarci le preziosità che si conservano nelle sale.
Ricordiamo che se volete essere aggiornati sulle nostre iniziative potete scrivere all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e seguirci sulla nostra pagina Facebook Castello Visconti S.Vito, anzi ,se non l’avete ancora fatto, cliccate “mi piace”!!!
A cura di: Laura e Mara Team Lab Castello Visconti di San Vito