“Arianna è il primo vaso da balcone che misura la qualità dell’aria”
A Somma Lombardo si parla sempre più frequentemente di inquinamento atmosferico ed acustico, causato dalla vicinanza del nostro territorio comunale all’Aeroporto della Malpensa e aggravato nel periodo luglio-settembre 2019 dal “Bridge”, il trasferimento dei voli da Linate a Malpensa, che ha comportato un aumento significativo del traffico aereo e su gomma con il conseguente ulteriore incremento dell’inquinamento ambientale.
Per noi che abitiamo questo territorio, questa situazione ha significato un pesante impatto socio-ambientale a causa dello stress da rumore, dell’inquinamento dell’aria provocato dagli aeromobili e dai veicoli su gomma e dell’aumento del traffico stradale che ha tra l’altro causato quasi quotidianamente vari incidenti sulla ormai famigerata strada statale n.336
Tutto questo avviene in un periodo di riscaldamento globale dell’ambiente, generato in maniera significativa dalle emissioni di CO2 (principale gas serra), che preoccupano non poco per i loro effetti negativi sull’ambiente. Analogamente è estremamente preoccupante l’aumento delle polveri sottili (PM10) nell’aria che impatta direttamente la salute fisica della popolazione.
A questo proposito abbiamo saputo che 5 giovani ingegneri e designers del Politecnico di Milano hanno ideato il “Progetto Arianna”. L’elemento fondamentale del progetto è una sorta di vaso da balcone chiamato Arianna in grado di rilevare e analizzare la qualità dell’aria nel punto in cui è posizionato e di inviare tale dato al WiFi di casa. Il vaso è autoalimentato tramite un pannello solare incorporato; attraverso dei piccoli fori l’aria entra nell’apparato dove viene analizzata mediante un sensore innovativo.
I dati raccolti da tutte le Arianne posizionate nel territorio andranno a creare delle mappe iperdettagliate e Real Time della qualità dell’aria consultabili in ogni momento attraverso un’apposita app.
Lo scopo è quello di mappare l’inquinamento dell’aria a livello di quartieri/città al fine di consentire la migliore gestione possibile della situazione ambientale locale.
Milano è la città pilota ma alcune Arianne saranno presto posizionate nella vicina Casorate Sempione.
Ogni cittadino può acquistare o contribuire all’acquisto di una o più Arianne. Informazioni sono reperibili on line sul sito di wiseair.it.
I segretari di Quartiere di Somma Lombardo e Frazioni auspicano che il progetto possa essere divulgato, promosso e concretizzato sia dai singoli cittadini sia dall’Amministrazione Comunale, magari posizionando la prima Arianna sul balcone del nostro Municipio.