Una città da vivere
Vogliamo dedicare queste righe a nostra disposizione alle iniziative fin qui promosse dall’assessorato alla cultura della nostra città. Iniziative rivolte a cittadini di tutte le età, ludiche, culturali, a sfondo etico e sociale. Un ventaglio di opportunità proprio per tutti.
Per i nostri cittadini più giovani sono state organizzate, con la collaborazione della biblioteca sommese, letture animate, letture in lingua inglese, spettacoli teatrali, bibliolab e coderdojo, momenti di sperimentazione digitale aperti in particolare a bambini e ragazzi.
Non sono mancate le iniziative rivolte al ricordo di giornate con forte significato storico e sociale che l’Amministrazione ha fortemente voluto reintrodurre. In particolare il 25 aprile e il 4 novembre, ma anche il 9 maggio, festa dell’Unità Europea, giornata scelta dall’amministrazione comunale per la consegna delle borse di studio a studenti meritevoli, che si sono aggiunte alle manifestazioni già in essere come le celebrazioni del 2 giugno.
E ancora la giornata della memoria, la festa della donna, la giornata contro il femminicidio… Letture, spettacoli, esibizioni teatrali e mostre hanno contribuito a sottolineare l’importanza di tali giornate.
Vale la pena ricordare anche l’adesione della nostra città al festival TAR (Terra, Arte e Radici) che coinvolge anche i comuni limitrofi. Una manifestazione che si apre alla partecipazione di scuole, associazioni ed enti che lavorano insieme intorno ad un tema condiviso; una programmazione culturale ad ampio respiro al servizio del territorio.
Ricordiamo inoltre il ritorno della consegna dell'Agnesino in piazza, premiazione molto partecipata durante le celebrazioni per la festa di S. Agnese. Quest’anno consegnato ad Ileana de Galeazzi che ha premiato la sua passione per l'insegnamento e per l'impegno per la valorizzazione della frazione di Coarezza favorendo l'unità della comunità e il mantenimento di alcune tradizioni, come la nostra lingua dialettale.
Sottolineiamo anche l’avvio delle attività dell’Università per adulti e terza età (UATE) che ha avuto un grande successo sia di iscritti, con oltre 350 adesioni, sia di partecipazione di qualificati relatori volontari. La sinergia di queste due componenti ha reso possibile la realizzazione di conferenze e lezioni relative a diversi ambiti. Il successo dell’Università sommese è particolare motivo di orgoglio per l’assessorato alla cultura, i Lions, la parrocchia e l’Associazione Anziani sommesi che vedono così ricompensato il gran lavoro di progettazione e organizzazione alla base dell’iniziativa.
Alla fine, ma non per ultimo, la fruttuosa collaborazione con le associazioni sommesi che ha permesso alla nostra città di offrire ai suoi abitanti, e non solo, numerose manifestazioni, alcune delle quali davvero molto apprezzate e seguite. Tra queste ci piace ricordare la festa di Halloween, la ormai rinomata Fiera del Castello e la giornata del Cià ca Giugum, divertente rassegna di giochi senza tempo, per farci tornare un po’ tutti bambini e, nel contempo, tramandare le nostre tradizioni.
L'assessorato sta seguendo anche con associazioni e privati cittadini appassionati l'organizzazione di alcuni momenti di celebrazione del centenario della fine della prima guerra mondiale, tema molto sentito nella nostra comunità.
Non possiamo non concludere ringraziando tutti quanti si adoperano, in collaborazione con l’assessorato, per rendere la nostra città più accogliente, culturalmente attiva e, certamente, più divertente. E, credete, sono davvero tanti!