Un suggerimento sul centro storico
Ripopolare il centro storico forse si può.
A Verbania ad esempio è partito il bando "ApriBottega". Questo progetto ha messo (e metterà) a disposizione contributi ed agevolazioni per chi volesse avviare un'attività commerciale in centro.
Sebbene il bando sia aperto a tutti, la precedenza è stata data ai residenti della città di età inferiore ai 35 anni.
Ai neo commercianti sono stati offerti 3500€ di contributo, il rimborso della Tari (la tassa sui rifiuti) per due anni ed un congruo aiuto nella pianificazione del business plan e nello svolgimento delle pratiche burocratiche.
Un altro progetto simile e stato fatto a Prato ed è partito nel 2014, con un investimento iniziale di 50mila euro per aprire nuove attività e sostenere quelle già esistenti.
Ma questi sono soltanto due dei tanti comuni che stanno tentando di ricostruire il cuore della loro città.
Perché quindi non tentare qualcosa di analogo anche a Somma dove il centro storico è ormai deserto e terra di (quasi) nessuno?
Inoltre si potrebbe dimezzare per due anni l'Imu per chi concede in affitto gli spazi commerciali. In questo modo il proprietario del negozio diminuirebbe il contratto di affitto. Secondo noi ciò attirerebbe una presenza di persone e di visitatori in un'area già impreziosita dalla presenza della Basilica di Sant'Agnese ed il Castello. Questo potrebbe poi essere soltanto il primo passo di tanti altri per rivalorizzare il centro storico.
Siamo Somma