Formare cittadini attivi e responsabili
Partendo da questo principio fondamentale, su cui si fonda il programma della coalizione di maggioranza, SOMMA AL CENTRO vuole sottolineare l’importanza dell’istituzione scolastica, come base e fondamento per una società attiva e produttiva.
Il settore della scuola e pubblica istruzione è uno dei settori cardine e punti principali di attenzione dell’amministrazione guidata dal nostro sindaco, Stefano Bellaria. Sin dal suo insediamento questa amministrazione, con un grande lavoro, in sinergia con gli uffici comunali e con un proficuo e costante rapporto con il personale dell’Istituto Comprensivo, che è il più grande della provincia di Varese, ha realizzato interventi sull' edilizia scolastica.
SOMMA AL CENTRO conta al suo interno un’alta percentuale di persone coinvolte nella macchina scolastica.
Come tutte le macchine, anche la scuola ha bisogno di revisioni periodiche e migliorie per poter funzionare al meglio e poter garantire tutto il suo potenziale al massimo livello.
I bambini e ragazzi di oggi rappresentano il nostro futuro, la base della nostra società, proprio per questo deve essere garantita loro la possibilità di crescere, imparando, in un ambiente sano e positivo. Per far questo occorre creare tutte le condizioni favorevoli, partendo dalla messa in sicurezza dei plessi scolastici di ogni ordine e grado, creando un ambiente accogliente e stimolante, attraverso l’aggiornamento di arredi e materiali, incrementando le nuove tecnologie.
Questa giunta si è adoperata per armonizzare ed integrare il progetto di sviluppo della comunità di Somma Lombardo con progetti educativi e formativi quali lo spazio compiti pomeridiano ed il Biblio Lab.
Si è inoltre cercato di valorizzare la progettualità esistente nella scuola attraverso il sostegno organizzativo e finanziario ai progetti, come la convenzione con la piscina comunale, che ha permesso ad alcune classi dell'istituto di usufruire delle lezioni di acquaticità.
Si sono predisposti e organizzati percorsi per la fruizione di quanto la Comunità locale può esprimere in campo culturale, sociale e produttivo al fine di potenziare i curricoli scolastici e attivare curricoli integrativi. Sono stati erogati interventi a sostegno del disagio socio-culturale, della potenzialità degli alunni con handicap e a favore dell’integrazione di alunni stranieri.
Il DIRITTO ALLO STUDIO deve essere accessibile a tutti, attraverso la promozione di una SCUOLA INCLUSIVA.
Un ambiente inclusivo tende a rimuovere gli ostacoli che impediscono alla persona la piena partecipazione alla vita sociale, didattica, educativa della scuola. Questo compito deve essere svolto da tutta la comunità, creando una rete di azioni a sostegno e supporto delle situazioni problematiche.
SOMMA AL CENTRO crede che questa sia la strada giusta da seguire, l’importante è rimanere uniti e concentrati per centrare l’obiettivo.
A cura di: Somma al Centro