Un'occasione per fare memoria e recuperare le radici

 

E’ iniziata l’installazione dei nuovi cartelli toponomastici in tutte le 232 vie di Somma Lombardo. Oltre al rinnovato stemma cittadino, i cartelli conterranno anche una breve descrizione del personaggio a cui la via è dedicata. Sarà un modo semplice per riappropriarsi, soprattutto da parte dei più giovani, di un pezzo di storia cittadina.

Scopriranno magari che molte vie della frazione di Case Nuove sono dedicate a famosi aviatori, proprio perché li, ad inizio novecento nacque l’industria aeronautica nazionale (Ferrarin, Bailo, Moreno, Baracca,…).

Oppure avranno modo di conoscere i loro coetanei che durante la lotta di liberazione hanno sacrificato la loro giovane vita per la nostra libertà (Fuser, Bianco, Casale, Gallidabino…).

O ancora noteranno che personaggi famosi hanno legato parte della loro esistenza alla nostra città (Villoresi, Caproni, Moratti, Papa Gregorio XIV…).

Sarà infine l’occasione, per noi tutti, per fare memoria di chi ci ha preceduto e perché no di rinnovarne le gesta, perché chi ha consapevolezza delle proprie radici può guardare con maggiore fiducia al domani.

 

232

Vie da rinnovare


Oltre al rinnovato stemma cittadino, i cartelli conterranno anche una breve descrizione del personaggio a cui la via è dedicata.

 

50

Personaggi famosi

 

20

Aviatori