Senz'acqua non ci sarebbe vita: frase scontata, ma anche una sacrosanta e unica verità.

Se ci guardiamo attorno ci accorgiamo che siamo circondati da acqua: laghi piccoli e grandi,  ruscelli e fiumi che portano vita, bellezza, allegria e ristoro nelle giornate estive di calura.

Queste fonti d'acqua sono importanti sia per l'agricoltura, che ne assorbe grandi quantità, sia per gli esseri viventi, perché ogni giorno ne consumiamo circa 200 litri tra bere, cucinare, lavare i cibi e l'igiene personale.

Ma poniamoci una domanda: com'è l'acqua che arriva ai rubinetti di casa nostra? Com'è l'acqua che irriga i campi da cui poi consumiamo i prodotti? Possiamo essere certi che siano di buona qualità?

Le notizie che spesso leggiamo sui giornali a tal proposito sono allarmanti: alimenti contaminati da pesticidi, diossine, metalli pesanti ed altri elementi chimici poco consoni per la salubrità dell'acqua.

Senza accorgerci, pian piano queste particelle avvelenano il nostro corpo.

Per quanto riguarda invece i fiumi e i laghi, ci dobbiamo accontentare di guardarli, ammirarli, costeggiarli...perché ogni anno l'Asl, a seguito delle analisi delle acque, ne dichiara l'assoluto divieto di balneazione!!! Viviamo in mezzo a splendidi paesaggi, come le sponde del Ticino, il lago di Varese, il lago di Comabbio, ma dobbiamo guardare ma non toccare.

Le attività che svolgiamo tutti i giorni nelle nostre case e quelle industriali che sussistono nel nostro territorio, immettono nell'ambiente rifiuti soliti, liquidi e gassosi che finiscono inevitabilmente nell'acqua e nei terreni, per essere poi assorbiti dai vegetali di cui ci nutriamo. Gli inquinanti che ingeriamo sono causa di molte malattie che ci affliggono e rendono la nostra vita meno piacevole e di conseguenza la accorciano. Senza contare che si assiste ogni anno a tagli alla spesa sanitaria pubblica e alla difficoltà oggettiva di gestire il numero di malati per patologie cancerogene, con i soldi pubblici.

Sul nostro territorio come aggravante della situazione persiste l'aeroporto, il quale con l'inquinamento dovuto agli scarichi dei motori, condiziona la qualità dell'aria ma anche dell'acqua e del suolo sul quale cadono le particelle inquinanti.

I cittadini si chiedono quale attenzione venga data dagli enti pubblici all'ambiente, nei suoi elementi principali: aria, acqua e suolo. Vengono effettuati controlli sufficienti a garantire la salubrità dei prodotti coltivati e dell'acqua che viene erogata nelle case? Si può contare su un piano di risanamento delle acque fluviali, sognando un giorno di poter con tranquillità attraversare a nuoto il Ticino?

Il Meetup Somma Lombardo in Movimento (presente con il simbolo del Movimento 5 Stelle alle scorse elezioni comunali) si rende portavoce delle perplessità in merito all'acqua e auspica si attuino tutte le possibili manovre per cambiare rotta: inquinare meno per vivere meglio."

 

A cura di: Giuseppe Cipolla - Attivista Meetup Somma Lombardo in Movimento.