Cogliamo l’occasione delle domande per informare ulteriormente i cittadini.

Come è la qualità dell’acqua che beviamo?

L’acqua che beviamo è potabile.

La verifica della potabilità è effettuata sia tramite autocontrolli periodici effettuati dai Gestori degli acquedotti, come previsto dalla normativa nazionale, sia da verifiche effettuate dalla ATS (ex ASL) competenti.

In aggiunta per le scuole, il comune effettua 3 verifiche all’anno sulle caratteristiche delle acque prelevandole da un rubinetto interno alla scuola, che si sommano ai 2 controlli effettuati dalla società che gestisce la mensa.

Quanti controlli vengono fatti nell’arco di un anno? I controlli in autotutela e quelli delle ATS sono periodici, secondo programmi predefiniti, nel rispetto delle disposizioni di legge.

I campionamenti dove avvengono? La legge prevede che i controlli riguardino i pozzi, gli impianti di adduzione, eventuali serbatoi di accumulo, eventuali impianti di potabilizzazione e la rete di distribuzione (fino al contatore). La qualità dell’acqua dal contatore al rubinetto è in capo al proprietario della rete di distribuzione all’interno dell’immobile.

Le verifiche nelle scuole e da parte delle ATS avvengono anche ai rubinetti.

Quali sono i parametri che vengono analizzati? Una serie di parametri fisici, chimici e microbiologici biologici previsti dal D.Lgs. 31/01

Chi effettua i prelievi e le analisi? Ditte specializzate incaricate dal gestore della rete idrica e con periodicità variabile anche dagli enti sovraordinati.

Perché i dati delle analisi non vengono pubblicate o esposti in Comune? I dati SONO pubblicati sul sito del Comune in Amministrazione trasparente alla voce informazioni ambientali, dove si trovano tutte le analisi dei vari punti di presa per periodo e anche le analisi dei plessi scolastici”.

Le analisi dell’ente gestore sono invece pubblicate sul loro sito http://www.alfasii.it/la-societa/servizi/acquedotto.html

Occorre pubblicare la carta dei servizi La carta dei servizi alfa è pubblicata online ed è facilmente consultabile: https://goo.gl/Cax6nc