Vi siete mai chiesti quali siano le origini dell'uovo di cioccolato più famoso al mondo?
Spazio Kids vi aiuterà a rispondere a questa domanda.
Le origini dell'uovo di cioccolato sono da ricondurre al re Sole, Luigi XIV. Fu lui che per primo, a inizio Settecento, fece realizzare un uovo di crema di cacao al suo chocolatier di corte.
L'usanza di regalare le uova a Pasqua è però più antica e sembra risalga agli antichi Persiani. Questo popolo celebrava l'arrivo della Primavera scambiandosi uova di gallina come simbolo di rinascita e di vita.
La tradizione si sarebbe quindi diffusa in Egitto e in Grecia, mentre i primi esemplari decorati risalirebbero all’antica Cina.
Sembra sia stato nel Medioevo però che il dono delle uova decorate cominciò ad affermarsi come tradizione pasquale. È in questo periodo storico che in Germania e nei Paesi scandinavi si diffuse l’abitudine di regale uova colorate la domenica di Pasqua.
Il simbolo della vita e della rinascita, in relazione naturalmente alla resurrezione di Cristo, venne quindi assorbito dal Cristianesimo, rimanendo sostanzialmente immutato fino ai giorni nostri.
E ORA … DECORIAMOLE UOVA!
Dopo aver compreso le origini delle Uova di Pasqua, non ci resta che provare a decorarle!
Si possono dipingere sia le uova sode che quelle vuote. Se le si svuota, risulteranno più delicate, ma sarà possibile dipingerle anche con acquarelli o tempere, e non sarà necessario usare per forza colori alimentari. Se invece si opta per colorarle da sode, bisognerà usare colori alimentari, in modo da poterle mangiare. Per svuotarle è sufficiente una siringa, oppure basta fare un forellino con uno spillo sulla cima e sulla base delle uova e soffiare, in modo da far uscire tutto il contenuto. Quindi le si lava e le si lascia asciugare. Per colorare quelle sode invece basta aggiungere il colorante all’acqua di cottura. Oltre ai coloranti alimentari che si usano di solito per i dolci, ci si può sbizzarrire anche con coloranti naturali ricorrendo a curcuma, caffè, tè, barbabietole, zafferano e via dicendo.
Sarà molto divertente vedere gli ovetti uscire tutti colorati dall’acqua!
E dopo aver colorato le uova, passiamo a decorarle.
Non vi resta che dare libero sfogo alla vostra creatività: potete creare orecchie e zampe con cartoncini colorati, stoffa, cotone da incollare con della colla vinilica alle uova e disegnare occhi e bocca con un pennarello nero.
Buon divertimento e…Buona Pasqua da Spazio Kids!