Nasce una nuova possibilità per la nostra città

 

Mercoledì 4 ottobre, nella preziosa cornice del Castello Visconti di San Vito, ha avuto luogo la giornata di inaugurazione del nuovo Anno Accademico della neonata UATE, Università per gi Adulti e Terza Età città di Somma Lombardo.

Questa nuova realtà sommese, sarà innanzitutto un’aula magna di aggregazione e di condivisione di esperienze, arricchite dalla conoscenza di nozioni di medicina, architettura, psicologia, diritto, filosofia, economia, cultura inglese, teatro, musica, letteratura, botanica e storia del territorio.

L’Università, frutto dell’impegno di alcuni volontari che si sono resi disponibili ad affrontare le incombenze organizzative, sarà una risorsa viva ed attiva se avrà numerosi iscritti. Non sono richiesti titolo di studio pregressi, non sono previsti esami da affrontare.

Di seguito pubblichiamo il discorso introduttivo alla giornata:

Oggi, l’Università Città di Somma Lombardo per Adulti e Terza Età è divenuta ufficialmente una realtà visibile e concreta. L’impegno diligente e la competenza di coloro che siedono a questo tavolo, unitamente alla vostra partecipazione ed alla Vostra sensibilità verso la cultura, hanno costituito questa neonata Università che ci auguriamo diventi negli anni futuri un centro di cultura universale, un aula magna di aggregazione e di condivisione di variegate esperienze di vita, forse già intessute con apprezzate Associazioni sommesi come Conosciamoci Meglio e l’Associazione Anziani Sommesi.

Ai loro iscritti la nostra gratitudine!

Pilastri portanti della nostra Università, a cui rivolgiamo un doveroso grazie sono il Lions Club International Distretto 108 Ib1, in particolare il Lions Club Somma Lombardo Castello Visconti di San Vito, il Comune di Somma Lombardo, la Parrocchia Prepositurale di Sant’Agnese, la Fondazione Visconti di San Vito e l’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia di Varese e Provincia qui degnamente rappresentati.

Tutti assieme, con lodevole slancio hanno donato alla nostra Città ed ai Comuni limitrofi una risorsa in più per godere il bello del sapere che arricchisce, eleva, ringiovanisce, come cita il vecchio proverbio: Mens sana, in corpore sano.

Un sentito ringraziamento ai Docenti che si susseguiranno durante l’Anno Accademico, mettendo a nostra disposizione tempo, preparazione e generosa collaborazione.

Gli interventi dei Rappresentanti delle citate Istituzioni che  ascolteremo tra poco, a cui seguirà la Lectio Magistralis del Rettore, aprono solennemente il cammino dell’Università Città di Somma Lombardo per adulti e Terza Età, che con il suo operato desidera fare suo l’antico motto sommese: “Summa Sidera Celsa Petit” Somma tende alle mete più alte.

Oggi, ne abbiamo raggiunto una che rimarrà scritta nei nostri annali.

Grazie 

Maurizio Maria Rossi
Consigliere UATE