Marco, 5 anni e mezzo, è un bambino vispo che frequenta una scuola dell’infanzia della nostra città. Anche lui insieme ai suoi coetanei è venuto a trovarci a palazzo Viani Visconti, sede della municipalità di Somma.
Ha visitato i vari uffici, ha ammirato l’austera sala consiliare, ha ascoltato con attenzione le spiegazioni sull’amministrazione della città; infine ha accarezzato con fare orgoglioso il lupo imbalsamato che fa bella posa nell’ufficio dell’assessore all’ecologia.
Ora il giro sta per terminare e Marco è pronto per fare una domanda a bruciapelo: “Ti piace il lavoro di Sindaco?” “Si moltissimo, è uno dei lavori più belli del mondo” rispondo divertito. Marco mi fissa un po’ e poi, regalando a tutti i presenti un sorriso a trentadue denti, ribatte convinto: “Allora da grande voglio fare anch’io il Sindaco di Somma”!
Che bello pensare che tra i sogni di un bambino ci possa essere quello di indossare, un giorno, la fascia tricolore…”per far funzionare bene la sua città”.
E noi, adulti Sommesi dell’anno 2016, cosa possiamo fare per aiutare Marco a realizzare il suo sogno? Possiamo, ad esempio, condividere maggiormente la vita pubblica della città dando il nostro contributo alle iniziative di un’associazione o partecipando attivamente alle riunioni dei comitati di quartiere. Oppure possiamo frequentare (o seguire in streaming) le sedute del Consiglio Comunale, perché come diceva Luigi Sturzo, la buona politica, quella attenta ai bisogni concreti della gente, si esercita a partire dai consigli comunali. O magari possiamo impegnarci direttamente nell’amministrazione della nostra città. E’ importante che Marco ed i suoi coetanei assaporino sin da piccoli il gusto dell’appartenere ad una comunità così che, avendo piena coscienza delle proprie radici, crescendo non abbiano timore di spiccare il volo.
Una comunità attiva e partecipe, una comunità “gustosa”, sa che è fondamentale “mettere in circolo le idee”. Ed è questo l’obiettivo che l’amministrazione si pone con la (ri)pubblicazione di Spazio Aperto, la rivista civica dei Sommesi, di tutti i Sommesi.
Ci piace infatti immaginare il sorriso di Marco, novello Sindaco di Somma Lombardo, quando nel 2050, sfogliando per caso un vecchio numero di Spazio Aperto, leggerà questo editoriale.