Dopo la sperimentazione effettuata nel corso del 2017 in tre vie cittadine, è iniziata la completa riqualificazione della pubblica illuminazione dell’intera città di Somma Lombardo e delle tre frazioni di Case Nuove, Coarezza e Maddalena.

Si tratta di un’operazione importante e complessa perché, vista la vastità del nostro territorio (il secondo in Provincia di Varese dopo il capoluogo), saranno ben 2.234 i punti luce su cui intervenire.

L’intervento sarà a costo zero per i nostri concittadini, perché totalmente a carico del pool di imprese che si è aggiudicato la gara nazionale per la fornitura e con cui, dopo le dovute comparazioni, è stato stipulato lo scorso anno un contratto di fornitura della durata di nove anni.

Anzi il risparmio stimato per le casse comunali è prossimo ai 75.000€ l’anno per i primi nove anni e ai 150.000 € anno per quelli successivi, quando sarà possibile rimettere a gara la gestione di impianti già riqualificati. Questo perché le nuove lampade a LED garantiscono una durata di funzionamento di superiore ai 20 anni.

Ma l’intervento non ha solo una valenza di carattere economico.

Innanzitutto garantirà una maggiore sicurezza. Una città meglio illuminata è una città che aumenta la sua vivibilità e la sua fruibilità anche nelle ore serali e notturne.

Poi migliorerà la cosiddetta "impronta ecologica" della nostra città. Il risparmio nei consumi di energia elettrica sarà superiore al 50% e ciò significa anche un abbattimento, ad esempio, della produzione di anidride carbonica.

L’innovazione riguarderà anche l’ambito tecnologico. Sarà infatti possibile installare postazioni WI-FI e di telecontrollo di semafori, videocamere e della stessa illuminazione.

Infine, l’intervento ha anche una valenza in termini riqualificazione urbana. Le lampade a LED, tutte rigorosamente "Made in Italy", oltre a garantire elevati standard prestazionali, sono particolarmente curate dal punto di vista del design.

Si tratta degli stessi corpi illuminanti utilizzati in importanti città italiane e straniere quali Milano, Roma, Torino, Barcellona.

Un altro piccolo, ma fondamentale passo verso una Somma più bella, ecologica e sicura.

 

Il Sindaco

Stefano Bellaria

 

Alcune domande raccolte nel corso delle assemblee di quartiere

­ Quando terminerà l’opera di riqualificazione?

I lavori di sostituzione dei 2.234 punti luce della città si concluderanno, salvo imprevisti, entro il dicembre 2018

 

­ E’ prevista l’installazione di nuovi punti luce?

Certamente. Il numero preciso sarà valutato in corso d’opera. Questo perché il passaggio ai nuovi corpi illuminanti a LED comporterà un significativo miglioramento della visibilità con conseguente riduzione di nuovi punti luce da installare.

 

Nella mia via non hanno sostituito alcuni punti luce. Come mai?

Perchè alcuni punti luce hanno una differente tecnologia, che richiede un intervento specifico. Saranno comunque tutti convertiti a led entro dicembre 2018.

 

 

I corpi illuminanti

Per maggiori informazioni www.caribonigroup.com/it